Venerdì 4 marzo 2022 i soci dell’AICT si sono incontrati presso il Flora Rooftop Terrace Marriot Rome per una gustosa cena a base di pesce conclusasi con una deliziosa torta mousse al limone.
Un incontro piacevole in una splendida location sopra i tetti di Roma , dove la città si può ammirare a trecento sessanta gradi.
Tutta la sera nei tavoli un gran conversare sul più o meno, con riflessioni e opinioni sul difficile periodo storico che stiamo attraversando , prima il covid poi la guerra. Un momento memorabile, molto difficile che però non ci deve abbattere ma che dobbiamo invece combattere non con armi ma con idee e iniziative .
Il Presidente Pietro Piccinetti ha infatti presentato un progetto di grande interesse , illustrato dal regista colombiano Juan Diego Puerta Lopez, “Eterna Primavera Film Festival”. In questo festival potremo assistere alla realizzazione di una retrospettiva cinematografica, cortometraggi, documentari e ogni altro tipo di audiovisivo in due città ,Palermo e Medellin , gemellate tra loro. E’ una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano e colombiano, che darà anche l’opportunità di costruire una partnership turistico – cinematografica .
Lo scopo è quello di un reciproco arricchimento culturale e turistico delle due località tristemente famose per la malavita e il narcotraffico ma in realtà ricche di bellezze naturalistiche e artistiche che non tutti conoscono.
Si è parlato poi di altre 2 iniziative: la XVIII edizione premio “Pandolfo Roscioli” un progetto di formazione nato con lo scopo di introdurre i giovani diplomandi degli istituti tecnici per il turismo nel mondo del lavoro, che si svolge in collaborazione con il MIUR. Verranno scelti i migliori 3 temi e gli studenti che li hanno realizzati avranno la possibilità di fare uno stage di 2 /3 mesi in un hotel del nostro Paese.






