info@cavalieridelturismo.it

Premio “Pandolfo Roscioli” XVIII Edizione

Il giorno 11 giugno 2022 ,  presso la Sala Olga dell’Hotel Universo di Roma,  si è svolta la premiazione della XVIII edizione del  Premio  “Pandolfo Roscioli”.  Hanno presieduto la cerimonia i consiglieri Aldo Linguiti e Mariacarla Menaglia.

Mariacarla Menaglia ha ringraziato la famiglia Roscioli per la disponibilità, che ha reso possibile la cerimonia stessa.  Infatti i  ragazzi premiati e i loro genitori sono stati ospiti del Hotel Royal Santina di Roma  e la sera del venerdì ,dopo il colloquio con i vincitori , insieme ai componenti della  giuria è stata offerta un’ottima cena . Sabato 11 giugno , poi,  presso l’Hotel Universo di Roma , nella Sala Olga,  si è svolta la cerimonia di premiazione , seguita  dal  pranzo con tutti i soci presenti.

Prima di iniziare la premiazione, Mariacarla Menaglia ha illustrato brevemente lo scopo del Premio, che  si svolge in collaborazione con il MIUR ( Ministero  dell’Istruzione, Università e Ricerca). Il “Pandolfo Roscioli”  è una delle attività di rilievo  dell’ Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo,  tratta il tema della formazione,  uno dei  punti focali  dello  statuto dell’Associazione stessa.   Lo scopo che si  vuole raggiungere con questo premio , è quello di facilitare, questi giovani premiati, che sono il futuro del nostro turismo, offrendo loro la possibilità di fare uno stage in Hotel a 4/5 stelle, dandogli così l’opportunità di una utile  esperienza lavorativa. I ragazzi premiati infatti ,che provengono da Istituti tecnici con indirizzo turistico,   e che s’immettono nel mondo del lavoro,  devono mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso di studi e questo stage potrà essere un ottimo contributo. 

Perché premio “Pandolfo Roscioli”? Pandolfo e Roscioli  sono stati due importanti personaggi del turismo :   Michele Pandolfo è stato il fondatore dell’AICT  e Presidente dell’ENIT  e Livio Roscioli, noto albergatore romano,  ha avuto  rilevanti incarichi nelle Istituzioni turistiche del nostro Paese . 

La giuria formata da un rappresentante del MIUR  , la dott.ssa Carla Galdino,  e da esponenti dell’AICT ,  la dott.ssa Marina Delli Colli , l’Avv. Aldo Linguiti, la  Prof.ssa Letizia Li Donni e la Dott.ssa Mariacarla Menaglia ha proposto la seguente traccia:  

  “Tra gli obiettivi del piano di RiGenerazione Scuola si evidenzia l’importanza della conservazione e del rispetto dell’ambiente attraverso azioni per contrastare i cambiamenti climatici, anche responsabilizzando i consumi, molto spesso causa di tali cambiamenti.

Il candidato proponga le possibili azioni volte a raggiungere questi obiettivi nel suo territorio, valorizzando così il flusso turistico.”

Il premio è stato attribuito a : 

  • Marta Lapidoro dell’ Istituto Istruzione Superiore con indirizzo turistico “ Gaetano Arangio Ruiz” di Augusta (SR) che farà la sua esperienza presso “RG Naxos Hotel ”di Giardini Naxos; 
  • Camilla Sanvitale  dell’ Istituto Professionale Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Tor Carbone – Alessandro Narducci “di Roma che farà lo stage presso “Excelsior Palace Hotel” di Rapallo
  • Federico Peruzzi dell’ Istituto Istruzione Superiore con indirizzo turistico “Cassata-Gattapone”  di  Gubbio(PG) che avrà l’opportunità di formarsi presso il “Grand Hotel Savoia” di Cortina d’Ampezzo  .

I giovani premiati hanno ricevuto anche una targa con le seguenti motivazioni:

MARTA LAPIDORO–  “La  candidata dopo avere rilevato i dati storici che hanno determinato l’inquinamento   dell’ambiente, prospetta, come attraverso un turismo consapevole e sostenibile, possa pervenirsi ad un miglioramento della situazione.”

CAMILLA SANVITALE: “La candidata attraverso una descrizione dello specifico ambiente del Parco Naturale della Caffarella e delle sue caratteristiche, indica un percorso economico-culturale idoneo a dare supporto al turismo”.

FEDERICO PERUZZI Il candidato mostra una buona conoscenza della situazione ambientale attuale e delle prospettive che la stessa natura offre per un progresso delle condizioni sociali ed economiche.”

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, oltre ai consiglieri e soci dell’Associazione,  la Prof.ssa Patrizia Spano, vice dirigente scolastico dell’Istituto Tor Carbone – Alessandro Narducci,  che ha ringraziato l’Associazione e portato il saluto della dirigente Prof.ssa Cristina Tonelli e la Prof.ssa Samuela Andreucci , insegnante  dell’alunna Camilla Sanvitale, una delle premiate.

Numerosi gli interventi tutti finalizzati allo stimolo delle capacità conoscitive degli studenti ed anche dei premiati,  perché possano efficacemente svolgere il compito di accoglienza con il calore e la simpatia che  il turista desidera con il primo impatto con la ricezione.

La Prof. Carla Galdino, commissario MIUR, per la selezione dei vincitori del Premio , ha ringraziato l’Associazione per l’impegno nella realizzazione del “Pandolfo Roscioli”. Ritiene infatti questa collaborazione, tra privati e enti pubblici ,  importante per una valida  formazione dei giovani che s’immettono  nel mondo del lavoro. E’ impegnata  a realizzare una migliore organizzazione dei rapporti tra Ministero e Associazioni turistiche,  per ottenere maggiore e più qualificate partecipazioni di studenti ai concorsi che vendono indetti.

Altro intervento quello del consigliere Francesco Saponaro,  che ha avuto il privilegio di conoscere personalmente sia Michele Pandolfo che Livio Roscioli , persone che ha molto stimato per il loro contributo positivo a vantaggio del turismo. Sono seguiti gli interventi della Prof.ssa Letizia Li Donni, dei soci Oscar Fiumara e Monica Migliorati, del consigliere Paolo Balìce . 

 

Appuntamento alla XIX edizione del Premio “Pandolfo Roscioli”2023.

Condividi l’articolo su

Categorie