Il Presidente

Pietro Piccinetti

Pietro Piccinetti è nato a Roma. Trasferitosi giovanissimo in Venezuela, lì ha terminato gli studi di Ingegneria e iniziato la sua attività professionale nel Gruppo Olivetti, ricoprendo diversi incarichi in Sud America e negli Stati Uniti.

Richiamato dalla Direzione Generale del Gruppo Olivetti nel 1988 da allora la sua base si è trasferits a Milano. Sempre all’interno del Gruppo Olivetti ha ricoperto diversi ruoli, tra cui la gestione e la direzione di società in Francia (Parigi) e Gran Bretagna (Londra). Dal 1994 ha iniziato la sua collaborazione con il mondo del Private equity, prima in Svizzera poi in Italia, collaborando con diversi fondi.  In seguito sempre per conto di diversi fondi ha aperto società industriali in Cina e joint venture in Russia come Amministratore Delegato o Presidente. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consulente Senior Europa per la società Leggett&Platt, multinazionale Americana con Sedi produttive in tutto il mondo parte delle 500 Fortune Companies, produttrice di componenti e prodotti ingegnerizzati con sede a Carthage, Missouri.

Grazie alla lunga esperienza all’interno del Gruppo Olivetti e in realtà internazionali ha acquisito know how per tutto quel che concerne Made in Italy e attività di internazionalizzazione.

All’interno del Gruppo Olivetti si è occupato di manifestazioni fieristiche e dal 2000 le attività fieristiche internazionali diventano il suo core-business unitamente alla  gestione aziendale,  inizialmente all’interno del Gruppo Fiera Milano come Consigliere di Amministrazione.

Dal 2013 a maggio 2018 è stato Amministratore delegato di Pordenone Fiere Spa: realtà che in pochi anni si è trasformata da piccolo quartiere periferico a florido polo fieristico con ben 6 manifestazioni internazionali.

Da Aprile 2016 è stato chiamato a svolgere il ruolo di Amministratore Unico di Fiera Roma Srl con l’incarico di rilanciare il polo fieristico romano (in procedura concordataria).

Dal 2013 al 2020 è stato Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane e dal 2020 è stato eletto Vice-Presidente.

Nel novembre 2020 è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’UFI (Associazione Globale degli Organizzatori di Fiere e degli Operatori di Centri Fieristici nel mondo).

È stato Presidente CEFA (Central European Fairs Alliance), importate organizzazione che ha come soci più di 30 poli fieristici europei ubicati in Germania, Austria, Grecia, Albania e tutti i paesi dell’Est Europa.

È Consigliere esecutivo di Federcongressi&Eventi, Associazione nazionale delle imprese e dei professionisti della meeting industry e Membro del Consiglio di Amministrazione del Convention Bureau Italia.

Ha effettuato molti corsi di specializzazione sia in Italia che all’estero e ha ricevuto nel 2000 la Laurea honoris causa in Ingegneria Industriale.

Ha ricoperto ruoli in diversi Consigli di Amministrazione sia in Italia che all’estero.